Credito formativo universitario (CFU)
È l'unità di misura del lavoro di apprendimento necessario allo studente per l'espletamene delle attività formative prescritte per il conseguimento di un titolo di studio universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Diploma di Specializzarcene, Dottorato di Ricerca, Master Universitario).
Un credito formativo corrisponde a 25 ore di attività.
Riconoscimenti dei crediti
Il riconoscimento di un credito formativo certifica l'attività svolta dallo studente raggiungimento di determinati obiettivi formativi . Il criterio di riconoscimento dei crediti non è uguale in tutti i corsi di studio. I regolamenti delle strutture didattiche stabiliscono autonomamente quali criteri utilizzare al fine del riconoscimento dei crediti formativi raggiunti.
Master universitario
E' un corso post-laurea, per conseguire il Master Universitario lo studente deve acquisire almeno 60 crediti (1500 ore) oltre a quelli acquisiti per conseguire la Laurea o la Laurea Specialistica.
Corsi di formazione/perfezionamento
E ' un percorso formativo al quale possono iscriversi tutti coloro i quali sono in possesso di un diploma di maturità, di un diploma universitario, o di una laurea. Chi è in possesso di un diploma di maturità riceverà, dopo aver superato la prova finale al termine di ogni annualità, un attestato di Formazione; chi è in possesso di Diploma universitario o laurea riceverà, dopo aver superato la prova finale al termine di ogni annualità, un attestato di Perfezionamento. |