-

Associazione Nazionale Scuola Italiana, fondata nel 1946 dal filosofo, teologo ed educatore Giuseppe Giampietro, è un’associazione culturale eretta in Ente morale nel 1949 (D.P.R. 21 marzo 1949, n. 216, pubblicato sulla G. U. n. 114 del 18/05/1949).
In base all'art. 5 del D. Leg.vo n. 460 è classificata come ente no profit di tipo associativo.
L’A.N.S.I. è costituita da circa 10.000 soci e si articola in Gruppi e Comitati locali presenti su tutto il territorio nazionale.

L'A.N.S.I. pubblica:

- Rinnovare la scuola, rivista trimestrale specializzata in problematiche scolastiche ed educative;

- Testi riguardanti le Scienze dell’educazione (Collana Miliaria).

L’A.N.S.I., con provvedimento ministeriale del 31/07/2002, è inserita nell'elenco definitivo dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola ai sensi del D. M. 177/2000.

Dopo un attento studio sull’evoluzione della formazione a distanza, evidenziata da una costante crescita della domanda e dell’offerta nel settore formativo, l’Associazione ha promosso AnsiMultimedia con l’obiettivo di introdurre metodologie e strategie formative innovative.
La scelta dell’e-learning, caratterizzata da elementi di flessibilità e modularità che ben si adattano alla formazione degli adulti, compreso il personale della scuola, ha prodotto una grande adesione delle sedi A.N.S.I. dislocate sul territorio nazionale, con conseguente dotazione del Campus virtuale A.N.S.I., una piattaforma Pegasus LCMS.

Trascorsi alcuni decenni, l’A.N.S.I., ormai consolidata sul piano organizzativo, ha avviato dappertutto attività di vario genere, ma sempre finalizzate al raggiungimento degli scopi statutari.
L'Associazione ha stipulato convenzioni con numerose Università permettendo, nel decennio scorso, l'attuazione di un vastissimo piano di aggiornamento di docenti destinati al sostegno scolastico di soggetti in situazioni di handicap.
Il piano ha consentito a circa cinquemila insegnanti di tutta Italia di inserirsi nel mondo del lavoro.
La vocazione universitaria ha radici storìche nella vita dell’A.N.S.I. che, nel lontano 1955 fondò a Cassino una Libera Università che funzionò per venti anni, fino al 1975, anno in cui fu statalizzata.
Inoltre, nel 1944, sono state gettate le basi giuridiche per la nascita di una Libera Universitaria Europea degli Studi, caratterizzata dalla formazione a distanza.
L'Associazione, traendo spunto, forza e vigore dalle nobili tradizioni del passato, è proiettata verso il futuro, attraverso un programma articolato di progetti ed azioni di rilevante valore sociale, culturale e professionale.

-

Copyright 2008 AnsiBari
-
Statistiche web
-
webMaster: ANSI-Bari